Bassissima manutenzione

Come qualsiasi altro elemento di costruzione, le finestre sono soggette alla normale usura. Per mantenere intatta la qualità delle finestre nel tempo, è importante rispettare alcuni consigli pratici e le indicazioni sull’uso corretto e sulla loro manutenzione.

Il buon funzionamento delle vostre nuove finestre Barrier® verrà controllato durante l’installazione, e con la giusta manutenzione renderà il vostro l’investimento a lungo termine.

L’elevato grado di lucentezza offre un risultato estetico eccellente, grazie al trattamento delle superfici con la formula HDF(High Denition Finishing).

Superfici perfette facili da pulire

Lo sporco, la polvere o le tracce di pioggia possono essere rimosse semplicemente utilizzando un detergente per uso domestico e un panno morbido. Nelle zone industriali e vicino alle stazioni le impurità presenti nell’atmosfera possono formare depositi di ruggine, polveri industriali o fuliggine. Per rimuovere gli strati di sporco, ma anche per proteggere le superfici, si consiglia di utilizzare in questo caso un detersivo speciale.

I detergenti aggressivi o abrasivi, che contengono solventi o diluenti derivati dalla resina sintetica o acetone, possono danneggiare le finestre in modo irrecuperabile.

Inoltre l’utilizzo dei detersivi in polvere o di strumenti per la pulizia aggressivi come le spatole, spazzole metalliche o spugne abrasive, è da evitare.

Informazioni importanti

Il primo passo è la rimozione attenta della pellicola protettiva che dovrà essere effettuato immediatamente dopo il montaggio, altrimenti c’è il rischio che la pellicola si imprima sulla superficie del profilo.

Come mantenere e prolungare la vita delle vostre finestre

Si consiglia di lubrificare le parti mobili della struttura in ferro con una goccia d’olio almeno una volta all’anno, per permettere l’apertura e chiusura senza problemi delle vostre finestre in futuro.

I prodotti necessari per la manutenzione delle vostre finestre:

• Detersivi per la manutenzione regolare delle finestre e delle cornici

• Panni adeguati per finestre e per superfici di vetro perfettamente pulite

• Detergenti speciali per la manutenzione professionale delle cornici per rimuovere lo sporco molto resistente

• Olio per le parti meccaniche

• Panni soffici per mantenere un bell’aspetto

Per raggiungere gli standard elevati di isolamento termico ed acustico, le finestre e le porte Barrier® si chiudono ermeticamente, contribuendo così al risparmio di una quantità significativa di energia termica. Visto l’elevato grado di ermeticità, si consiglia la ventilazione regolare delle camere. Un constante scambio di aria eviterà una eccessiva umidità, prevenendo la muffa e la condensa e assicurando un clima piacevole in casa.

L’apertura superiore della finestra permette un ingresso d’aria ridotto consentendo lunghi periodi di apertura.

E consigliabile l’apertura simultanea delle porte e delle finestre, riuscendo in questo modo a permettere lo scambio d’aria in 2-4  minuti (gli elementi strutturali non vengono raffreddati e le perdite di energia sono ridotte al minimo).

In una abitazione di 4 persone vengono prodotti circa 10 litri di acqua sotto forma di vapore. Pertanto è molto importante ventilare correttamente le stanze per sostituire l’aria umida con aria esterna, fresca e secca.