Il vetro rappresenta in media il 90% della superficie di un pannello di serramenti. Per questo motivo, la corretta configurazione del pacchetto di vetro è molto importante per ottenere un gruppo termoisolante e acustico unitario.
Per il miglior isolamento termico e acustico, Barrier consiglia pacchetti da 3 lastre di vetro, con uno spessore compreso tra 32 e 52 mm. Le asticelle tipo canalina termica, realizzate in plastica con inserto in acciaio, hanno un basso trasferimento di energia, eliminando la comparsa di condensa nel perimetro esterno del vetro. Inoltre, l’inserimento di gas inerte tra le lastre di vetro (argon) garantisce caratteristiche termiche del pacchetto di vetro notevolmente migliorate, perfettamente adattabili a progetti specifici di case passive.
L’orientamento ai punti cardinali è importante per il funzionamento ottimale del pacchetto di vetro. Ecco perché Barrier ti offre soluzioni opzionali per aumentarne l’efficienza. Per l’orientamento a sud o ad ovest delle finestre puoi optare per una finestra riflettente 4S, ma anche per l’utilizzo di persiane da esterno.
Indipendentemente dalla scelta fatta, godrai di comfort acustico e termico, migliore visibilità, sicurezza e risparmio energetico durante tutto l’anno.
Perché scegliere le soluzioni Barrier per i vetri delle finestre
5 punti per comfort e sicurezza
La struttura di base del gruppo di vetro è costituita da una lastra di vetro Barrier Sun Control (all’esterno), un vetro float (in mezzo) e una lastra di vetro Low-E (all’interno). In generale lo spessore delle lastre di vetro è di 4 mm (6 mm se le dimensioni superano i 1500 mm).
Principali vantaggi di cui godrai:
- pacchetto di vetro da 44-52 mm;
- trasmissione luminosa tra 58 – 73%;
- attenuazione acustica fino al 33%;
- coefficiente di scambio termico (Ug) 0,5 W/m²K (con gas inerte).
Barrier Sun Control
Barrier Sun Control significa vetro trasparente con migliore riflessione, comfort visivo e maggiore fattore solare. Questa soluzione permette sia di mantenere una temperatura ottimale all’interno sia di ridurre al minimo i costi energetici della casa durante tutto l’anno.
Inserto di gas inerte
L’inserimento di gas inerte prima della sigillatura perimetrale del pacchetto di vetro ha il ruolo di aumentarne notevolmente la sua capacità isolante.I gas inerti comunemente utilizzati nella realizzazione dei sistemi di isolamento termico in vetro Barrier sono l’argon o il kripton.
Vetro centrale
Il vetro centrale è stato pensato come barriera termica tra l’esterno e l’interno, il tutto per mantenere un equilibrio termico davvero efficiente. Grazie a questa soluzione, le finestre Barrier consentono di ottenere temperature ottimali indipendentemente dal tempo o dalla stagione.
Vetro interno LowE
Il vetro interno LowE ha una maggiore capacità isolante e ha un aspetto neutro per mantenere la linea di design scelta per le finestre Barrier. Questo tipo di vetro riduce notevolmente lo scambio di calore e contrasta la comparsa di muffe all’interno.
Canalina termica
Ogni finestra Barrier è dotata di una canalina termica ad alte prestazioni. Questo separatore di lastre di vetro situato all’interno del pacchetto migliora le prestazioni termiche della finestra e previene la comparsa di spiacevoli condense.